½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Igienista alle Canarie

Ilariadafirenze

Ciao a tutti, mi chiamo Ilaria e sono una Aso che esercita in Italia da una decina di anni. Ho intrapreso gli studi per igienista dentale con un corso spagnolo. Mi restano tre esami, tirocinio e tesi, pertanto terminerò il percorso la prossima estate,ovvero tra un anno. Qui in Italia hanno reso quasi impossibile l abilitazione alla professione di igienista a chi ha frequentato il corso spagnolo che invece, in Spagna, abilità direttamente. Per questo motivo comincio a masticare l idea di trasferirmi e cambiare vita.
Da qui ad un anno possono cambiare tante cose, ma certamente, cominciare ad informarmi in merito alle possibilità che offre la Spagna a chi lavora nel mio settore, può  aiutarmi ad avere una idea della fattibilità o meno.
Vorrei sapere quanto guadagna mediamente una igienista in Spagna e quanto costa vivere in Spagna. Sia in città tipo Madrid o Barcellona che in zone più calde e più precisamente le Canarie.
Presumo sia molto diverso.
Un grazie a tutti!

Vedi anche

Lavorare alle CanarieFare impresa in SpagnaLavorare in Spagna come nomade digitaleIl mercato del lavoro in SpagnaCercare lavoro in SpagnaFare uno stage in SpagnaIl NIE, Numero de Identidad de Extranjero
Francesca

Ciao Ilaria,

Ben arrivata sul forum di ½ûÂþÌìÌÃ!

Dalle informazioni in mio possesso, un Igienista dentale senza esperienza, o con meno di 3 anni di esperienza lavorativa, può aspettarsi uno stipendio medio di circa 810€ netti al mese. Un Igienista Dentale con 4-9 anni di esperienza può guadagnare uno stipendio medio di circa 1.340€, mentre un esperto con 10-20 anni di esperienza guadagna in media 1.610€.
Per le Canarie non sono riuscita a trovare tante informazioni se non che lo stipendio di un igienista dentale con meno di 4 anni di esperienza si aggira sui 1.199 euro lordi al mese.

Spero che queste informazioni ti possano aiutare.

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

Ilariadafirenze

Grazie Francesca, gentilissima!

Francesca

Prego figurati, buona fortuna  :cheers: