Menu
Cerca
Magazine
Cerca

indirizzo di residenza

Carlopan

Dopo aver fatto presso il SEF la residenza, mi hanno consegnato la tessera .

Su di essa non c'è scritto l:'indirizzo di residenza .

Visto che il vecchio certificato ( stelline) è scaduto, vi chiedo dove è possibile avere un documento che attesti la residenza

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloLettore per CIE (carta identit elettronica)Pensionato AIRE : trasferimento dal Portogallo in Albania.Rientro definitivo da Portogallo in Italia pensionati RNH
alexmarti

Sul portal das finacas, puoi richiedere il certificato di domicilio fiscale dove riporta la tua residenza.

È il documento che mi viene richiesto alla junta de freguesia quando faccio l’attestazione di esistenza in vita.

psbq53

Andare alla frequesia con le ultime 3 fatture della luce/acqua/gas/etc intestate a te e ti rilasciano “il certificato di residenza” con su indicato il motivo/scopo della richiesta (per l’INPS, per il consolato italiano, per la banca, per …..)

Saluti

Fio54

scusate...domanda ingenua...:

ma avendo ottenuto il cartão do cidadão dietro presentazione di documenti vari che attestano in modo inequivocabile la nostra residenza e dove essa sia, non dovrebbe sufficiente presentare tale cartão per aver accesso a qualsiasi servizio pubblico? pensavo che a questo servisse!

psbq53

scusate...domanda ingenua...:
ma avendo ottenuto il cartão do cidadão dietro presentazione di documenti vari che attestano in modo inequivocabile la nostra residenza e dove essa sia, non dovrebbe sufficiente presentare tale cartão per aver accesso a qualsiasi servizio pubblico? pensavo che a questo servisse! - @Fio54

se lei si riferisce al documento “certificato di residenza permanente” rilasciato dal SEF lì non c’è nessun nostro indirizzo di residenza in PT mentre se lei di riferisce alla nostra carta di identità (anche CIE) penso che i portoghesi non accettano quei documenti per riportare la nostra residenza in PT. Saluti

Fio54

@pbsq53

sì, mi riferisco al  “certificato di residenza permanente”...e lo so anch'io che fisicamente non è riportato l'indirizzo anche se nella banda magnetica sono sicuramente riportate tutte queste informazioni...ma quello che intendevo dire è che un ufficio pubblico qualsiasi dotato di computer, internet, collegamento a un database comune può (dovrebbe poter) risalire a tutte le info che ci concernono, partendo magari dal numero di segurança social, e quindi evitare all'utente di produrre certificazioni di informazioni già in possesso delle istituzioni...

aniroksana10

@Fio54

vero MA... pare facilmente, anche senza voler essere "malpensanti",  che molte persone/funzionari di Amministrazioni -di certo non solo quelle portoghesi ! -  prediligano far correre il cittadino e far sí che si debba arrangiare sí o sí ...  Sono loro, i funzionari (o disfunzionari cosí istituiti) la parte del sistema che può dirigere l'orchestra.  Il servizio ai cittadini si traduce quindi nell'essere costantemente... chiamati al servizio delle Amministrazioni...

psbq53

@Fio54 io non ho visto la banda magnetica o il chip sulla tessera di residenza permanente e quindi penso che quella tessera non la si può “leggere”. 

Quasi subito dopo aver ricevuto la residenza permanente mi informai su come ricevere un documento di residenza e, per completare il discorso residenza, come comportarsi nel caso di cambio indirizzo. Qui trova la risposta della camera municipale:

“ŨŨŨŨŨŨŨŨŨŨŨĝ

Serve o presente para informar que no que diz respeito ao Certificado de Residência Permanente, este é emitido pelo SEF, ou seja, deverá efetuar a sua solicitação junto dessa entidade. (>>> già fatto nel 2023!!!)

Caso pretenda solicitar um comprovativo de residência, poderá efetuá-lo junto da sua Junta de Freguesia, através do pedido de Atestado de Residência (documento válido por 6 meses).( >>> a me la frequesias chiese di mostrare le ultime 3 fatture della luce o gas o acqua o pagamenti affitto registrato )

Ainda se informa que se alterar o seu endereço deverá comunicar as entidades competentes.( >>> cioè il SEF, se interpreto bene il messaggio! Chissà che caos sarà a contattare il SEF! Qualcuno ha avuto il cambio indirizzo dopo aver ricevuto la tessera di residenza permanente? Quali passi ha seguito per fare il cambio?)

ŨŨŨŨŨĝ"ŨŨŨŨŨŨŨĝ

saluti