Menu
Cerca
Magazine
Cerca

Rinnovo residenza presso Aima in Portogallo

JohnnyPT

Nessuno qui canta vittoria... Quello che avete visto all'AIMA è la risoluzione di +500.000 casi pendenti che il governo precedente non aveva risolto. Ha fatto entrare migliaia di immigrati senza chiedere i documenti, compresi i precedenti penali! Per quanto riguarda i dipendenti pubblici che fanno più & diversi lavori, sono d'accordo che sarebbe l'ideale. Ma non possiamo analizzare la situazione dall'esterno. L'IMPIC e l'AIMA non hanno assolutamente nulla a che fare l'una con l'altra. Sono lavori completamente diversi....

sebyda

Io ho appuntamento preso online  all' Aima di Tavira settimana prossimo con orario prestabilito alle 11, due miei amici questa settimana e uno la settimana scorsa ci sono già stati prima di me e mi hanno confermato che hanno fatto tutto in circa 10 minuti, senza code perché avevano l'orario prefissato. Siamo infatti riusciti a beccare un giorno ai primi di marzo sul sito Sef la disponibilità per varie località compresa Tavira e allertati uno con  l'altro al volo abbiamo prenotato.

marco.t.london

Scusate ma per fissare appuntento con AIMA come si fa? Dal sito non mi pare possibile. Si va direttamente alll AIMA point di zona con i documenti per il certificato di residenza permanente?

biancor

Salve, io e mia moglie siamo il "caso" della lunga attesa. Fatta la richiesta di rinnovo ad inizio Marzo e a distanza di quasi 2 mesi  non sbbiamo ancora ricevuto le tessere....

Fio54

@marco.t.london

io ho inviato un'email all'indirizzo di contatto riportato sul sito AIMA con la richiesta del Cartão de residencia permanente e dopo una decina di giorni mi hanno risposto dandomi l'appuntamento al 21/4

in quella data presentata la documentazione e dopo 3 giorni ho ricevuto il documento...

Fio54

Salve, io e mia moglie siamo il "caso" della lunga attesa. Fatta la richiesta di rinnovo ad inizio Marzo e a distanza di quasi 2 mesi non sbbiamo ancora ricevuto le tessere.... - @biancor

questo dimostra che la situazione è ben lungi dall'essere risolta, al contrario di quanto afferma qualcuno...

come per tutte le "cose" pubbliche in Portogallo dipende molto dal singolo distretto/città/ufficio/funzionario...

Glent

@marco.t.london

Presso la Camera Municipale del tuo Comune di residenza c'è l'ufficio CLAIM (Centro appoggio integr. migranti) e qui ti

compilano e inoltrano telematicamente la richiesta di rinnovo del certificato di residenza all'AIMA (Agenzia integrazione      migrazione e asilo) .  In seguito AIMA ti fornirà via mail appuntamento per il rilascio del cartão di resid.permanente .

Saluti .

metropolis59

A mia moglie è scaduto il "5 stelle" in gennaio di quest'anno

Da ottobre 2024, abbiamo cominciato a monitorare il sito del SEF quasi tutti i giorni per cercare di prendere un appuntamento.

A tutt'oggi ancora non ci siamo riusciti.

Ci siamo recati anche personalmente negli uffici dell'AIMA di Figueira da Foz, ma niente. Appuntamento solo online. Uff..

biancor

@Fio54

Ad oggi, 22 maggio, dopo quasi 3 mesi dalla richiesta, le nostre Residence Cards ancora sperse nei meandri della burocrazia Aima (per fortuna non ho avuto problemi con ogni altro ufficio pubblico!)

Prima o poi arriveranno...

Fio54

@biancor

sì, prima o poi arriveranno...per fortuna non sono documenti "fondamentali" per la sopravvivenza in PT...

io comunque chiederei spiegazioni all'AIMA...andando direttamente all'ufficio o almeno inviando un email...

a me l'impiegato aveva detto espressamente di farlo se non fosse arrivata entro 3 mesi...

JohnnyPT

Come è già stato detto, ma sembra che alcuni qui lo abbiano dimenticato, l'AIMA sta dando priorità da oltre un anno alla risoluzione dei +500.000 casi di immigrati extraeuropei che il precedente governo ha fatto entrare, con la politica delle porte aperte... È un problema importante che si sta risolvendo. Ecco perché i cittadini dell'UE hanno avuto la convalida dei loro documenti fino alla fine di giugno...

BOBOCU

Buongiorno a tutti.

tranquilli, questa e’ la norma ricavata dal sito governativo Aima.

vedrete che,non riuscendo a coprire le tantissime richieste di appuntamento,il periodo di validita’del vecchio certificato sara’ prolungato.

INÍCIO  DOCUMENTOS E VISTOS VÁLID…

Documentos e vistos válidos e aceites até 30 de junho de 2025

Os documentos e vistos relativos à permanência em território nacional, que tiverem expirado a partir de 22 de fevereiro de 2020, estão válidos até 30 de junho de 2025 e são aceites pelas autoridades públicas portuguesas, para todos os efeitos legais, nos termos do art.º 16.º, n.os 1 e 8, do Decreto-Lei n.º 10-A/2020, de 13 de março, na sua redação atual.

Esta norma aplica-se a todos os documentos e vistos, nomeadamente:

. Autorizações de Residência (AR), incluindo as AR CPLP

. Certificados de Registo de Nacionais da União Europeia (UE)

. Cartões de Residência de Nacionais da UE

sebyda

In aprile io e altri due amici siamo riusciti a prendere l'appuntamento online, cosa più che rara quasi unica, io sono stato l'ultimo a fare la pratica al Sef di Tavira il 30 aprile, semplicissimo in soli 10 minuti, documenti da presentare pochissimi, i miei due amici hanno fatto prima di me nel mese di aprile e in circa 15 giorni hanno ricevuto a casa la carta do cidadao con raccomandata, il funzionario che mi ha fatto la pratica mi ha detto che se sono in Italia quando arriva, quando la raccomandata torna indietro loro mi invieranno una mail per dirmi che è lì da ritirare quando rientro, senza problemi, facendomi vedere una cassetta con un mucchio di carte tornate indietro e in attesa di essere ritirate.

biancor

I tempi di risposta AIMA sono generalmente molto lunghi e dipendono dal carico di lavoro (soprattutto arretrato) che è differente x ogni area geografica.

Finalmente oggi io e mia moglie abbiamo ricevuto le raccomandate con le nostre tessere di residenti permanenti, la cui richiesta fu fatta il 10 marzo scorso a Portimao ....quasi 3 mesi fa.

Con pazienza si è giunti a conclusione anche di questa pratica! Evviva!!! 😎

Silvanik

Buongiorno. Dopo infinite vicissitudini senza ottenere un appuntamento, due anni fa ho affidato la mia pratica a un ufficio legale. Mi hanno chiesto la fotocopia di tutti i documenti e un acconto (Il documento più significativo è la dichiarazione dei redditi annuale fatta in Portogallo, oltre al contratto d'affitto.) Dopo due anni, nell'ufficio legale ho sollecitato una risposta; mi hanno detto che "sarò chiamata dall'ufficio preposto". Ho anche provato inutilmente online per conto mio. Nel frattempo ho tenuto tutti gli scontrini con nif che comprovano la mia residenza. Aspetto con pazienza ma il prossimo anno sarà il mio decimo qui in Portogallo.

Guestuser18072025

Meglio passare  da una Loja do Citadao e chiedere umilmente assistenza. Saranno felicissimi di dare una mano e trovare un appuntamento con AIMA attraverso i loro canali interni. Basta chiedere esordendo con Bom Dia e Por Favor e spiegare il proprio problema.