Buongiorno, sono Marco.
Scrivo dal Piemonte. Ho 63 anni e sono in pensione. So stato 2 volte in Albania come turista di passaggio (mototurismo).
A cavallo tra maggio e giugno prossimi sarò per un mese a Durazzo. Ho trovato un appartamento che fa al caso mio. A 200 metri dalla spiaggia e circa 5 km a sud della città . Verrò in automobile, quindi:
- Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro e infine Albania.
L'appartamento che ho affittato sarà il punto base per fare un giro anche in Kosovo e Macedonia del Nord.
Da quello che capisco girando tra i vari gruppi dedicati all'Albania si sta' verificando quello che è successo in Portogallo. Prezzi degli immobili (sia affitti che acquisto) nel giro di 2 anni raddoppiati e anche per quello che riguarda l'alimentazione ormai i prezzi sono allineati a quelli dell'Italia. Addirittura Conad ha aperto diversi supermercati con prezzi causa trasporti e speculazione più alti che da noi. La domanda è: come faranno a vivere gli Albanesi residenti che hanno uno stipendio medio di circa 600 euro? Penso che la bolla che si è creata scontentera' sia i turisti che i residenti. Portogallo docet. Che ne pensate della mia analisi?