½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

INFO Ottavina

AntoTunisia

@paoloferli1970 certo che si pagano in Italia, l'auto rimane con targa italiana, la valutazione dell'auto non avviene tramite un sito ma sui terminali doganali, forse si trova qualcosa spulciando il sito delle dogane.

GuestPoster340

questa settimana c è un connazionale forse di hammat che ha finito di pagare ottavino e va a chiedere la targa tunisina.

Questo connazionale sostiene che la ottavina non c è più.

io credo che ci sia ancora , servirebbe una chiarazione ufficiale di Antotunisia in questo senso cosi stasera dormiamo tutti più tranquilli.

per assicurazione in italia un altro connazionale che ha finito ottavina e targato auto con targa tunisina dice che l auto in ottavina va cancellata dal pra italiano, ma non so se è vero.

per come capisco io la ottavina si puo fare senza problemi, se abbiamo conferma da Anto tunisia.

la novità negativa  è che ADESSO dopo la ottavina non si può targare con targa tunisina ma va pagata l imposta di sdoganamento, altrimenti la devi riportare in italia.

comunque sembra che tra un anno e poi 4 anni la puoi tenere in Tunisia 5 anni.

e corretto ?

ps si auto in ottavina deve essere assicurata e bollo in italia, il connazionale voleva dire che va cancellata dal PRA dopo la targa tunisina.

AntoTunisia

@paoloferli1970 in dogana l'altro ieri mi avevano assicurato che l'ottavina esiste ancora (anche perchè non è un'agevolazione per pensionati ma per persone che svolgono attività professionali e infatti bisogna dichiarare una qualche attività professionale).

Attenzione che non esistono ancora controlli incrociati ma i pensionati in Tunisia non possono svolgere attività professionali altrimenti perdono i benefici fiscali.

GuestPoster340

sulle attività professionali è una altra problematica . ne possiamo discutere in un post dedicato.

attività professionali con partita iva , senza partita iva con lavoro dipendente.

per la ottavina credo ad hamamet nabul un connazionale ha pagato 30.000 dinari, ha finito la ottavina ed adesso vediamo cosa succede :

1 targa tunisina

2 parta l auto in italia o la sdogana

è corretto ?

se la sdogana ma solo come esempio paga 25.000 dinari

fanno in tutto 55.000 dinari.

chi ha una defiscalizzazione piccola DEVE RINUNCIARE ALL AUTO  IN TUNISIA.

non ci sono altre possibilità.

una alternativa è la bicicletta, un motorino , una piccola moto cinese ( difficile da trovare ) il quad ma credo che costi anche quello , il mototriciclo, con la bicicletta rimane questo mezzo, ottimo per portare animali ma meno per gli umani .( ne puoi portare uno solo in posisizione scomoda ).

AntoTunisia

@paoloferli1970 scusami ma la possibilità reale è una soltanto... anzi due, in Italia acquisti un'auto nuova o seminuova in esenzione di Iva e la porti in Tunisia immatricolandola RS sempre se ne hai ancora diritto o, la cosa più semplice come abbiamo fatto in tanti è acquistare un'auto in Tunisia, nuova o d'occasione e giri tranquillo... il resto sono tutte cose per chi vuole rompersi la testa con burocrazie e cavilli.

GuestPoster340

buonasera

anto parlava di attività professionali e perdita della defiscalizzazione. personalmente sono convinto che chi svolge attività professionale in Italia debba rinnunciare a defiscalizzare la pensione. personalmente non sono interessato a svolgere attività professionale in Tunisia.

se c è qualcuno interessato a TELELAVORO ESTERO  diciamo Tunisia con contratto di lavoro italiano credo

potremmo aprire una discussione.

ritornando alla ottavina ho letto che da qualche parte ultimamente hanno bloccato la ottavina,

in un caso particolare IN VIA ECCEZIONALE  è stata concessa una mini ottavina fino a settembre, poi l auto deve rientrare in Italia.

forse si tratta di Nebul . invece a Sousse Anto ha confermato che la ottavina c è ancora.

c è qualche connazionale che può dare informazioni precise sulla ottavina a Nabul, se c è ancora ?

a quelli che sostengono mo l auto me la compro in Tunisia , i gusti sono personali ma abbondonare una Fiat 500 L del 1972 per un auto qualsiasi è follia pura.

Maigret12

Buonasera, ho avuto recenti notizie su una stretta interpretativa da parte degli uffici doganali sulla possibilita di ottenere la concessione dell’ottavina, a causa di un avvicendamento della dirigenza. Qualcuno ha notizie aggiornate al riguardo? grazie 

Maigret12

Buonasera, ho avuto recenti notizie su una stretta interpretativa da parte degli uffici doganali sulla possibilita di ottenere la concessione dell’ottavina, a causa di un avvicendamento della dirigenza. Qualcuno ha notizie aggiornate al riguardo? Grazie

AntoTunisia

@Maigret12 a Sousse dicono che la rilasciano ancora (ma non sono affidabili) ad Hammamet non esiste più.

Maigret12

@AntoTunisia grazie mille per l’aggiornamento, ma che tu sappia, direttamente a Tunisi ci potrebbe essere qualche spiraglio?

AntoTunisia

@Maigret12 non ti so dire, io ho la macchina targata tunisina e non ho mai avuto questi problemi :)

Maigret12

@AntoTunisia ðŸ·ß

Marcello06

@AntoTunisia

AntoTunisia

@Marcello06

Ti ho risposto con MP