½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Trasferirmi in Tanzania

barbellaluisa4

Buongiorno sto cercando un'attività da aprire a Zanzibar per trasferirmi definitivamente ma non ho idea dei permessi che ci vogliono o come fare per tutelare me e la società che vorrei aprire mi potete aiutare a capire come fare? Grazie mille

Vedi anche

Vivere in Tanzania: la guida per espatriatiAgenzie di reclutamento in TanzaniaPortali web per l'impiego in TanzaniaTrasferirmi in tanzaniaTrasferimento in Tanzania: aggiornamento sui vostri progettiMatrimonio con un TanzanianoTrasferirmi in Tanzania
Francesca

@barbellaluisa4 Buongiorno e ben arrivata sul forum! Aprire un’attività a Zanzibar è possibile, ma serve un po’ di burocrazia... in genere occorre una licenza commerciale dello Zanzibar Investment Promotion Authority (ZIPA) e, se lavori direttamente nella tua azienda, anche permesso di lavoro e di residenza. La forma più usata dagli stranieri è la limited company, ma le regole cambiano a seconda del settore (turismo, ristorazione, servizi, ecc.).

Che tipo di attività stai pensando di avviare? E vorresti gestirla tu o con soci locali?

Saluti,

Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

barbellaluisa4

@Francesca

Vorrei  prendere in gestione un piccolo hotel con poche camere io vorrei farlo da sola ma sono ben disposta ad avere anche un socio ho dei contatti locali su kiwengwa che mi stanno cercando una struttura adatta alla mia richiesta

Gabry283

buongioro. Anche io vorrei fare la stessa scelta. . Ho provato a chiedere informazioni al Consolato di Milano e mi hanno indirizzato   all’Ambasciata di Roma.Per ora però non ho ricevuto informazioni

Francesca

@barbellaluisa4 Buongiorno, grazie per la risposta! Se stai pensando di gestire un piccolo hotel, allora il percorso passa quasi certamente attraverso il ZIPA, che rilascia le autorizzazioni per gli investimenti stranieri nel settore turistico. Ti serviranno anche la licenza turistica e, se lavori direttamente nella struttura, un permesso di lavoro e di residenza. Avere un socio locale può semplificare un po’ la parte burocratica, ma non è obbligatorio perchè molti stranieri gestiscono piccole guesthouse anche in autonomia, purché tutto sia registrato correttamente. Ti consiglio di verificare sempre i dettagli sul posto, perché tra Zanzibar Town e Kiwengwa le procedure possono variare leggermente.

Ci tieni aggiornati? Ti mando un saluto 😊

Francesca

@Gabry283 Ciao! Quando l'Ambasciata ti risponde, hai voglia di farci sapere cosa ti dicono così condividiamo le informazioni? Grazie mille e a presto!

barbellaluisa4

@Francesca

Buongiorno grazie mille per le informazioni il mio contatto locale mi farà sapere i costi di gestione a giorni ora ho le idee molto più chiare e almeno so come muovermi certo che vi faccio sapere sarà un piacere e teniamo incrociate le dita a Presto

Francesca

@barbellaluisa4 Buona fortuna per tutto e a presto! 🤞