Ciao a tutti,
vorrei un po' di info sulla vita a jakarta. c'e' la possibilità che il mio compagno sia trasferito li per lavoro ed io lo seguirei con il nostro bebe'. Ho letto che il traffico e' invivibile e la citta' e' molto caotica. Ci sono delle zone che lo sono un po' meno? e' possibile vivere un po' anche all'aperto o si deve stare sempre in centri commerciali e affini? esistono dei parchi o delle aree verdi? strutture sanitarie? c'e' nessuno che ha dei bambini piccoli e puo' raccontare un po' la sua esperienza??
Attualmente ne sappiamo poco o niente, io sono un po' impaurita...
grazie mille!! 
Ciao!
Vediamo se riesco a risponderti in maniera soddisfacente..
Tutte le zone sono ugualmente trafficate, non fa nessuna differenza dove si affitta casa, quello che mi sento di consigliarti è di cercare casa in centro (pusat) per essere virtualmente più vicina a tutto.
Potresti passare del tempo all'aperto, ma niente di simile a quello che esiste in italia.
Fai conto che prima di uscire di casa è d'obbligo la crema solare, se per esempio ti dimenticassi di spalmarla sulla pelle che va dalla scarpa al calzone, ti ustionerai. Stiamo sempre parlando di un luogo a pochi chilometri dall'equatore, 20 minuti sotto il sole diretto garantiscono un colpo di caldo o una bella scottatura, anche nel periodo della pioggia difficilmente si va sotto i 28 gradi..
Esistono dei parchi pubblici ma sono infestati da topi, personalmente non mi avventurerei con bambini e lo stesso vale per le villette che sembrano tanto carine per la strada. Sono tutte infestate da topi.
Assolutamente, affittate un appartamento oppure una villetta costruita sopra un palazzo. I grossi complessi generalmente prevedono interi quartieri costruiti sulla cima di palazzi con tanto di ville, strade, fontane, campi da tennis, piscine negozi e parchetti. Se vuoi contattami in privato, ti posso fornire delle foto per darti un'idea. In queste realtà è piacevole stare nelle zone all'aperto, dato che vengono spesso approntate tratte pedonabili coperte, altrettanto viene fatto con le zone verdi e molto spesso anche con le piscine.
In ospedale andrei solo per interventi di routine e non invasivi. Se il bambino avesse una febbriciattola sicuramente saranno capaci di risolvere la situazione meglio dei medici italiani, se invece vogliamo parlare di chirurgia o comunque qualcosa di serio è d'obbligo un'assicurazione sanitaria per preveda il trasferimento a Singapore.
Se sceglierai un buon complesso abitativo starai più che bene, meglio di come si vive in italia.
Ti consiglio di organizzare una spedizione esplorativa della città , per essere sicura di affittare una buona casa.