½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2022

mcm54
Una buona serata a tutti gli utenti del forum......sono Marco, in pensione dal 2018....negli ultimi tempi ho maturato l'idea di trasferirmi fuori dall'Italia .....attualmente (da sempre, in verita) vivo a Milano, citta che ho sempre amato ma che ultimamente non corrisponde piu ai miei desiderata come luogo ideale.....ho una compagna che, attualmente, lavora ancora e ,presumibilmente, potra andare in pensione tra 3/4 anni....ciononostante ho deciso di muovermi comunque con anticipo anche per capire meglio se e come un trasferimento in un paese come la Tunisia sia attuabile e con che modalita.
La Tunisia mi e sembrata una soluzione consona per una serie di motivazioni
-la detassazione percentualmente interessante
-la vicinanza con l'Italia(Malpensa-Tunisi penso meno di 2 ore di volo)
-la lingua ( Francese a livello professional)
-e,per quanto sempre curioso della cultura e abitudini locali, la presenza di un nutrito numero di connazionali...
queste motivazioni me l'hanno fatta preferire ,al momento, a soluzioni alternative tipo Portogallo, Grecia, Spagna(Canarie) e Marocco.....
come primo approccio era mie intenzione in autunno trascorrere qualche decina di giorni girando per le localita che piu hanno attirato la mia curiosita per verificare "de visu" la situazione....
un cordiale saluto

²Ñ²¹°ù³¦´ÇÌý
Francesca
@ mcm54 > Benvenuto Marco 1f642.svg
Asdrubale
@mcm54

benvenuto nel forum  Marco, hai fatto una buona disamina  per far ricadere la scelta sulla Tunisia.
Il fol è abbastanza ricco di discussioni attinenti e varie tematiche sull'espatrio e la vita in loco.
Considera che se devi cercare qualche argomento utilizza la lente in alto alla pagina a destra.
Per qualsiasi  dubbio chiedi pure, qualche esperto ti risponderà.
  Buona giornata.
AntoTunisia

@mcm54 benvenuto a bordo Marco, buona lettura per le varie info che cercherai e se non trovi qualcosa chiedi pure.

sandro leone
@Francesca
Buongiorno a tutti,
Sono Sandro, residente ad Hammamet dal 25/5/22 e ieri ho ricevuto l’iscrizione all’AIRE  ufficiale dal Comune di Roma quindi buone notizie! Ora sto cercando di apprendere da questo forum quante più notizie utili soprattutto in merito all’assistenza medica in Tunisia compilando il modulo I/TN9. Grazie
Claudio Sinato
@sandro leone
Se vedo bene dalla foto, credo ke sei un ex inpdap e se è così, nn ti spetta nessuna assistenza sanitaria in Tunisia. Tra l' altro il modello di cui parli e cioè il I/TN9 và fatto in Italia e portato in Tunisia compilato e timbrato.
Francesca
@Francesca
Buongiorno a tutti,
Sono Sandro, residente ad Hammamet dal 25/5/22 e ieri ho ricevuto l’iscrizione all’AIRE  ufficiale dal Comune di Roma quindi buone notizie! Ora sto cercando di apprendere da questo forum quante più notizie utili soprattutto in merito all’assistenza medica in Tunisia compilando il modulo I/TN9. Grazie
- @sandro leone

Benvenuto Sandro e buona permanenza in Tunisia! 1f642.svg
AntoTunisia

@sandro leone Benvenuto Sandro, ti ho risposto in privato su come compilare il modello IT/N-9

subdive
@Sandro Leone
Benvenuto sulla nuova "rotta"
Saluti
Antonio
sandro leone

@Claudio Sinato in realtà sono INPS. Grazie per l'interessamento

giovannifantuzzi
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni, ho 49 anni, sono dipendendente privato e single (divorziato) da anni. Sto facendo alcune valutazioni per la vita che vorrei da pensionato, tra una dozzina di anni..
Mi definirei "curioso, riservato, solitario, appassionato di nautica" e mi sono iscritto qui per chiedere a chi già vive in Tunisia di chiarirmi alcuni dubbi, prima di decidere se investirci del tempo in modo serio, per un eventuale trasferimento definitivo.
In buona sostanza, immagino la mia vita da pensionato:
- 50% per mare, in catamarano a vela
- 35% in casa
- 15% in viaggio
Ebbene, con le risorse economiche di cui dispongo/disporrò, difficilmente riuscirei a vivere così in Italia.
Chiedo, in Tunisia ho una chance?
Aprirò a breve un post dedicato, grazie per l'attenzione.
---
p.s. domanda tecnica sul forum, posso cambiare il mio nome utente?
Francesca
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni, ho 49 anni, sono dipendendente privato e single (divorziato) da anni. Sto facendo alcune valutazioni per la vita che vorrei da pensionato, tra una dozzina di anni..
Mi definirei "curioso, riservato, solitario, appassionato di nautica" e mi sono iscritto qui per chiedere a chi già vive in Tunisia di chiarirmi alcuni dubbi, prima di decidere se investirci del tempo in modo serio, per un eventuale trasferimento definitivo.
In buona sostanza, immagino la mia vita da pensionato:
- 50% per mare, in catamarano a vela
- 35% in casa
- 15% in viaggio
Ebbene, con le risorse economiche di cui dispongo/disporrò, difficilmente riuscirei a vivere così in Italia.
Chiedo, in Tunisia ho una chance?
Aprirò a breve un post dedicato, grazie per l'attenzione.
---
p.s. domanda tecnica sul forum, posso cambiare il mio nome utente?
- @giovannifantuzzi

Ciao Giovanni e benvenuto. Per tutte le questioni tecniche, puoi contattarmi cliccando qui.
Auasda

@giovannifantuzzi  tra una dozzina di anni chissà quante cose cambieranno cosa succederà ...... vedo che ti piace programmare le cose per tempo ....... io ho imparato anzi la vita mi ha insegnato a vivere il presente non programmo più niente

AntoTunisia

@giovannifantuzzi intanto benvenuto tra di noi, ora al di là di ciò che può cambiare con il tempo è sempre una cosa bella e positiva inseguire i propri sogni, in Tunisia il tuo stipendio (attualmente) vale qualcosa in più del triplo considerando però che alcuni generi costicchiano ma andando anche in Italia avresti varie possibilità di spendere i soldi come più di andrebbe... intanto raccoglie le informazioni e... "alla via così" :D

Carmelo7

buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato.

Mi sono iscritto da qualche giorno e già ho trovato tante informazioni utili sulla Tunisia.
Mi chiamo Carmelo e sono  in pensione. Sto  valutando l'idea di trasferirmi con la mia moglie, ma non subito, magari fra qualche tempo. In autunno faremo un viaggio esplorativo di solo una settimana, tanto per avere una idea e niente più. Se la cosa ci dovesse piacere , ci torniamo per un periodo più lungo..
Trattandosi di un cambiamento importante,   vogliamo essere convinti prima di decidere per il definitivo trasferimento..
Intanto continuo a seguire il forum Tunisia  di ½ûÂþÌìÌà e le relative discussioni e continuare ad essere informato..
Grazie di tutto..
Carmelo

guestuser240822
Carmelo 7

Il viaggio esplorativo di una settimana è poco, almeno tre.

perché devi stabilire se stare a Monastir o Hammamet ( per chi non ha appoggi o conoscenze), sono le uniche località degne di essere esplorate.

I tour organizzati sono organizzati avendo già deciso la sede e soprattutto la convinzione di procedere al trasferimento.
Pertanto penso sia una decisione successiva.

Come fare il viaggio, magari appoggiandosi ad un albergatore che fa anche pratiche di trasferimento, ovvero tramite contatti su questo forum, o con le stesse agenzie trasferimento senza impegno.

A presto
Francesca
@ Carmelo > Benvenuto e auguri a te e a tua moglie per il vostro progetto di trasferimento!
AntoTunisia

@Carmelo7 Benvenuto tra noi, intanto prendi questa settimana come una vacanza da fare con tua moglie, cerca di stabilire una località che è data dai servizi e dalle caratteristiche di vita, personalmente vivo a Sousse (El Kantaoui) perchè mi piace avere tanti servizi a portata di mano, cosa che in altri centri non posso avere, un'alternativa è Monastir che ti consente di poter venire a Sousse per eventuali acquisti... poi scegli tu e... buona raccolta di informazioni :)

subdive
Carmelo benvenuto, (Marhmabik in Tunisino)
I luoghi dove sistemarsi sono tanti, non solo Hammamet, Sousse, Monastir.
Ci sono zone molto affascinanti, ci vuole un po di tempo per conoscerle ed apprezzarle.
Ti consiglio di fare una lunga vacanza, magari prendendo una casa in affitto, da metà settembre in poi.
Consulta il forum in maniera esaustiva e troverai praticamente tutto quello che può servire.
Per il resto chiedi.
Saluti
Antonio
Eddy4
Grazie
AntoTunisia

@Eddy4 benvenuto nel forum, ci racconti qualcosa di te? dei tuoi desideri e aspettative dalla Tunisia? Insomma di quello che ti pare :D

Eddy4
@Francesca
Grazie
Francesca
@Francesca
Grazie
- @Eddy4

Prego....il suggerimento di presentarsi brevemente alla comunità resta valido 1f605.svg
Domenico AF
Buongiorno, appena atterrato sul forum! Sono in pianificazione per un trasferimento in Tunisia per pensionamento dal 2023.
Grazie anche a questo forum sto raccogliendo molte utilissime informazioni, fatti piuttosto che opinioni...pareri ed impressioni sono troppo personali come è giusto che sia.
Tra i vari argomenti mi interessa la problematica relativa agli interessi vitali in Italia rispetto alla mera residenza in Tunisia. Io personalmente vorrei mantenere mia moglie con la residenza in Italia, almeno inizialmente, ma assolutamente vorrei evitare separazioni di specie ed altro. Ho letto che ne avete accennato in qualche messaggio, ma ho anche letto che Anton si lamentava che se ne era abbondantemente già parlato. Non sono riuscito però a trovare un blog dedicato o un trail di messaggi dedicato a questo argomento.
A risentirci presto
Domenico
Francesca
Buongiorno, appena atterrato sul forum! Sono in pianificazione per un trasferimento in Tunisia per pensionamento dal 2023.
Grazie anche a questo forum sto raccogliendo molte utilissime informazioni, fatti piuttosto che opinioni...pareri ed impressioni sono troppo personali come è giusto che sia.
Tra i vari argomenti mi interessa la problematica relativa agli interessi vitali in Italia rispetto alla mera residenza in Tunisia. Io personalmente vorrei mantenere mia moglie con la residenza in Italia, almeno inizialmente, ma assolutamente vorrei evitare separazioni di specie ed altro. Ho letto che ne avete accennato in qualche messaggio, ma ho anche letto che Anton si lamentava che se ne era abbondantemente già parlato. Non sono riuscito però a trovare un blog dedicato o un trail di messaggi dedicato a questo argomento.
A risentirci presto
Domenico
- @Domenico AF

Benarrivato Domenico!
Se clicchi qui vai alla pagina dedicata alla ricerca degli argomenti che sono stati trattati sul forum. Basta che digiti delle parole chiave nella barra di ricerca in alto e clicchi sulla lente a destra.
AntoTunisia

@Domenico AF benvenuto Domenico, se non dovessi riuscire a trovare ciò che cerchi o le notizie che reperisci non sono sufficientemente esaustive per la tua condizione o sono troppo vecchie inserisci una nuova discussione sull'argomento che ti interessa :) però mi raccomando, controlla bene prima :D

SimoneVerona1
Salve a tutti,sono Simone e mi sono appena iscritto...la nostra bambina ha 2 anni,Sousse a livello scolastico è efficiente?Ci sono scuole che insegnano l'italiano?
Lavoro se ne trova?
Grazie mille
Auasda

@SimoneVerona1 ma davvero andresti in Tunisia a cercare lavoro ?

AntoTunisia
Salve a tutti,sono Simone e mi sono appena iscritto...la nostra bambina ha 2 anni,Sousse a livello scolastico è efficiente?Ci sono scuole che insegnano l'italiano?
Lavoro se ne trova?
Grazie mille
- @SimoneVerona1

Benvenuto Simone, per scuole tra pubbliche e private ce ne sono tantissime, purtroppo nessuna che insegni l'italiano.
Discorso lavoro... bè i tunisini vengono in Italia con i barconi per cercare una sistemazione di vita... qualche lavoro si può trovare, dipende dalla specializzazione ma se vuoi stipendi europei devi venire come trasferta di una ditta italiana o europea. Se vieni come italiano cercando un lavoro X bè meglio rimanere in Italia.

Live in tunisia
Lavoro se ne trova?
Grazie mille
- @SimoneVerona1

In Tunisia la regola è: il lavoro prima ai tunisini.

Dato che stanno a a livelli di disoccupazioni altissimi, fai un po' tu.

Al momento la Tunisia è paese per pensionati, nullafacenti con rendita estera e imprenditori, piccoli e grandi.
Maria Sferri

salve a tutti, mi chiamo antonio, sono siciliano,

sono medico e tra un po andro in pensione e vorrei venire ad abitare in tunisia.

sono single e vorrei sapere come sono socialmente i tunisini e dove consigliate di stabilirsi.

grazie

AntoTunisia

@Maria Sferri Salve Antonio, i tunisini socialmente sono niente più o meno di ciò che si trova in Italia, appartengono comunque al bacino mediterraneo e nulla hanno a che vedere con quelli che troviamo per le strade italiane a delinquere.

Dove "dislocarti" lo puoi sapere solo tu visitando le località.

Benvenuto nel forum comunque.

Luna60

@Maria Sferri

ciao Antonio, seguo quanto detto da Antonello e confermo. Personalmente ho qualche amicizia tunisina (sono donna e con donne...tanto per non creare ambiguità), e trovo davvero interessante lo scambio culturale che ne può derivare.Di contro, come in tutte le situazioni, ci sono anche persone interessate alla nostra “tasca†ma sono certa non ti mancherà la capacità di individuarli per tempo. Come già detto più volte le zone dove trasferirsi sono diverse, dipende tutto dalle tue esigenze ed aspettative, ed ogni zona poi può essere vissuta in molti modi (ad esempio vivere ad Hammamet non vuol dire, ad ogni costo, passare la giornata nei bar per italiani a parlare di tasse...😂😂😂). Quindi vieni qualche settimana in vacanza e fatti un’idea!

rotolocontreo

Buongiorno sono rotolocontreo, sono in pensione da pochi giorni ,ex insengnante penso di trasferirmi in un futuro molto prossimo di trasferirmi in Tunisia.

Tra non molto cercherò di  fare un breve viaggio in Tunisia per cercare di rendermi conto personalmente della situazione .

Informazioni dettagliate e chiare le  ho avuto da un utente del forum che già vive in Tunisia,  E CHE RINGRAZIO TANTISSIMO.

Volevo chiedeRE comunque, essendo io un pensionato ex INPDAP , avrei scelto non casualmente di vivere in Tunisia , poichè gli ex INPDAP, per la riduzione delle tasse sulla pensione devono scegliere la TUNISIA ...VEDI TRATTATI INTERNAZIONALI.

Invece  se l'utente è un  ex impiegato postale , può avere la riduzione delle tasse andando a vivere in Tunisia oppure deve scegliere altro paese ???????.

Vi ringrazio della eventuale risposta .

Saluti a Tutti , spero di risentirvi preso dalla Tunisia

ROTOLOCONTREO

Luna60

@rotolocontreo i pensionati inps “privati†hanno una scelta più ampia, sono solo i c.d. “Ex inpdap†che devono scegliere fra, credo, solamente 4 paesi fra cui la Tunisia.

AntoTunisia

@rotolocontreo in Tunisia defiscalizzano tutti inps e ex inpdap senza distinzione dell'ente di appartenenza.

Quello che andresti a percepire una volta ultimata la pratica è ciò che trovi in busta paga alla voce "pensione lorda".

antonioincarnati76

@AntoTunisia Ciao AntoTunisia, grazie per aver accettato la richiesta di contatto, ti scrivo qui perché ho notato che hai eliminato i messaggi privati, avrei delle domande da porti se possibile se e

quando avrai tempo di rispondere, grazie

Francesca

@ antonioincarnati76> Se hai domande di carattere generale sul trasferimento/vita in Tunisia, puoi aprire delle discussioni sui nostri forum così o Antonello, o altri utenti, potranno risponderti.

Per aprire una nuova discussione, vai sul Forum Tunisia e clicca sul pulsante arancione Nuova discussione.

Giuliano580

Buonasera a tutti, mi chiamo Giuliano.

Intanto mi scuso per non aver fatto prima la mia presentazione e spero non me ne vogliate.

Vengo da Bologna ma Romano. Sono un appartenente a FF.P in congedo e dopo aver sistemato un poco di faccende (figli) ho deciso che era giunto il momento di poter godere della vita un pochino meglio. Ho conosciuto la Tunisia anni fa ma solo come turista ma da residente la cosa cambia e di molto. Ho letto molto sui vostri post, delle leggi delle consuetudini ecc. ecc. io penso che con rispetto e buona educazione e correttezza ed onestà si può andare in ogni posto. Che sia la Tunisia o altro.

scenderò verso la metà di ottobre ed inizierò l'iter per essere residente e tutte le pratiche necessarie ad essa connesse.

Vi ringrazio per la cortesia e velocità con la quale rispondete ai quesiti ed ai consigli elargiti. sono un punto d'appoggio per chi, come me, arriverà in un posto nuovo dove non conosce nessuno. ancora grazie. Vi auguro una buona serata e a vederci presto in quel di Hammamet1f64f.svg1f64f.svg1f64f.svg

Tati.Bi.

Buongiorno a tutti, scusate il ritardo della presentazione. Mi sono iscritta perché i miei genitori stanno valutando l'ipotesi di trasferirsi in Tunisia, partiranno mercoledi prossimo per un viaggio esplorativo. Sul sito ho trovato molte informazioni utili e indicazioni importanti (devo ringraziare Anto 😊). Buona giornata a tutti!!!

Chiuso