Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2022
@mcm54 benvenuto a bordo Marco, buona lettura per le varie info che cercherai e se non trovi qualcosa chiedi pure.
@FrancescaBuongiorno a tutti,Sono Sandro, residente ad Hammamet dal 25/5/22 e ieri ho ricevuto l’iscrizione all’AIRE ufficiale dal Comune di Roma quindi buone notizie! Ora sto cercando di apprendere da questo forum quante più notizie utili soprattutto in merito all’assistenza medica in Tunisia compilando il modulo I/TN9. Grazie- @sandro leone
@sandro leone Benvenuto Sandro, ti ho risposto in privato su come compilare il modello IT/N-9
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni, ho 49 anni, sono dipendendente privato e single (divorziato) da anni. Sto facendo alcune valutazioni per la vita che vorrei da pensionato, tra una dozzina di anni..Mi definirei "curioso, riservato, solitario, appassionato di nautica" e mi sono iscritto qui per chiedere a chi già vive in Tunisia di chiarirmi alcuni dubbi, prima di decidere se investirci del tempo in modo serio, per un eventuale trasferimento definitivo.In buona sostanza, immagino la mia vita da pensionato:- 50% per mare, in catamarano a vela- 35% in casa- 15% in viaggioEbbene, con le risorse economiche di cui dispongo/disporrò, difficilmente riuscirei a vivere così in Italia.Chiedo, in Tunisia ho una chance?Aprirò a breve un post dedicato, grazie per l'attenzione.---p.s. domanda tecnica sul forum, posso cambiare il mio nome utente?
- @giovannifantuzzi
@giovannifantuzzi tra una dozzina di anni chissà quante cose cambieranno cosa succederà ...... vedo che ti piace programmare le cose per tempo ....... io ho imparato anzi la vita mi ha insegnato a vivere il presente non programmo più niente
@giovannifantuzzi intanto benvenuto tra di noi, ora al di là di ciò che può cambiare con il tempo è sempre una cosa bella e positiva inseguire i propri sogni, in Tunisia il tuo stipendio (attualmente) vale qualcosa in più del triplo considerando però che alcuni generi costicchiano ma andando anche in Italia avresti varie possibilità di spendere i soldi come più di andrebbe... intanto raccoglie le informazioni e... "alla via così"
buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato.
@Carmelo7 Benvenuto tra noi, intanto prendi questa settimana come una vacanza da fare con tua moglie, cerca di stabilire una località che è data dai servizi e dalle caratteristiche di vita, personalmente vivo a Sousse (El Kantaoui) perchè mi piace avere tanti servizi a portata di mano, cosa che in altri centri non posso avere, un'alternativa è Monastir che ti consente di poter venire a Sousse per eventuali acquisti... poi scegli tu e... buona raccolta di informazioni
@Eddy4 benvenuto nel forum, ci racconti qualcosa di te? dei tuoi desideri e aspettative dalla Tunisia? Insomma di quello che ti pare
@FrancescaGrazie- @Eddy4
Buongiorno, appena atterrato sul forum! Sono in pianificazione per un trasferimento in Tunisia per pensionamento dal 2023.Grazie anche a questo forum sto raccogliendo molte utilissime informazioni, fatti piuttosto che opinioni...pareri ed impressioni sono troppo personali come è giusto che sia.Tra i vari argomenti mi interessa la problematica relativa agli interessi vitali in Italia rispetto alla mera residenza in Tunisia. Io personalmente vorrei mantenere mia moglie con la residenza in Italia, almeno inizialmente, ma assolutamente vorrei evitare separazioni di specie ed altro. Ho letto che ne avete accennato in qualche messaggio, ma ho anche letto che Anton si lamentava che se ne era abbondantemente già parlato. Non sono riuscito però a trovare un blog dedicato o un trail di messaggi dedicato a questo argomento.A risentirci prestoDomenico- @Domenico AF
@Domenico AF benvenuto Domenico, se non dovessi riuscire a trovare ciò che cerchi o le notizie che reperisci non sono sufficientemente esaustive per la tua condizione o sono troppo vecchie inserisci una nuova discussione sull'argomento che ti interessa però mi raccomando, controlla bene prima
@SimoneVerona1 ma davvero andresti in Tunisia a cercare lavoro ?
Salve a tutti,sono Simone e mi sono appena iscritto...la nostra bambina ha 2 anni,Sousse a livello scolastico è efficiente?Ci sono scuole che insegnano l'italiano?Lavoro se ne trova?Grazie mille- @SimoneVerona1
Salve a tutti,sono Simone e mi sono appena iscritto...la nostra bambina ha 2 anni,Sousse a livello scolastico è efficiente?Ci sono scuole che insegnano l'italiano?Lavoro se ne trova?Grazie mille- @SimoneVerona1
salve a tutti, mi chiamo antonio, sono siciliano,
sono medico e tra un po andro in pensione e vorrei venire ad abitare in tunisia.
sono single e vorrei sapere come sono socialmente i tunisini e dove consigliate di stabilirsi.
grazie
@Maria Sferri Salve Antonio, i tunisini socialmente sono niente più o meno di ciò che si trova in Italia, appartengono comunque al bacino mediterraneo e nulla hanno a che vedere con quelli che troviamo per le strade italiane a delinquere.
Dove "dislocarti" lo puoi sapere solo tu visitando le località .
Benvenuto nel forum comunque.
@Maria Sferri
ciao Antonio, seguo quanto detto da Antonello e confermo. Personalmente ho qualche amicizia tunisina (sono donna e con donne...tanto per non creare ambiguità ), e trovo davvero interessante lo scambio culturale che ne può derivare.Di contro, come in tutte le situazioni, ci sono anche persone interessate alla nostra “tasca†ma sono certa non ti mancherà la capacità di individuarli per tempo. Come già detto più volte le zone dove trasferirsi sono diverse, dipende tutto dalle tue esigenze ed aspettative, ed ogni zona poi può essere vissuta in molti modi (ad esempio vivere ad Hammamet non vuol dire, ad ogni costo, passare la giornata nei bar per italiani a parlare di tasse...😂😂😂). Quindi vieni qualche settimana in vacanza e fatti un’idea!
Buongiorno sono rotolocontreo, sono in pensione da pochi giorni ,ex insengnante penso di trasferirmi in un futuro molto prossimo di trasferirmi in Tunisia.
Tra non molto cercherò di fare un breve viaggio in Tunisia per cercare di rendermi conto personalmente della situazione .
Informazioni dettagliate e chiare le ho avuto da un utente del forum che già vive in Tunisia, E CHE RINGRAZIO TANTISSIMO.
Volevo chiedeRE comunque, essendo io un pensionato ex INPDAP , avrei scelto non casualmente di vivere in Tunisia , poichè gli ex INPDAP, per la riduzione delle tasse sulla pensione devono scegliere la TUNISIA ...VEDI TRATTATI INTERNAZIONALI.
Invece se l'utente è un ex impiegato postale , può avere la riduzione delle tasse andando a vivere in Tunisia oppure deve scegliere altro paese ???????.
Vi ringrazio della eventuale risposta .
Saluti a Tutti , spero di risentirvi preso dalla Tunisia
                                                  ROTOLOCONTREO
@rotolocontreo i pensionati inps “privati†hanno una scelta più ampia, sono solo i c.d. “Ex inpdap†che devono scegliere fra, credo, solamente 4 paesi fra cui la Tunisia.
@rotolocontreo in Tunisia defiscalizzano tutti inps e ex inpdap senza distinzione dell'ente di appartenenza.
Quello che andresti a percepire una volta ultimata la pratica è ciò che trovi in busta paga alla voce "pensione lorda".
@AntoTunisia Ciao AntoTunisia, grazie per aver accettato la richiesta di contatto, ti scrivo qui perché ho notato che hai eliminato i messaggi privati, avrei delle domande da porti se possibile se e
quando avrai tempo di rispondere, grazie
@ antonioincarnati76> Se hai domande di carattere generale sul trasferimento/vita in Tunisia, puoi aprire delle discussioni sui nostri forum così o Antonello, o altri utenti, potranno risponderti.
Per aprire una nuova discussione, vai sul Forum Tunisia e clicca sul pulsante arancione Nuova discussione.
Buonasera a tutti, mi chiamo Giuliano.
Intanto mi scuso per non aver fatto prima la mia presentazione e spero non me ne vogliate.
Vengo da Bologna ma Romano. Sono un appartenente a FF.P in congedo e dopo aver sistemato un poco di faccende (figli) ho deciso che era giunto il momento di poter godere della vita un pochino meglio. Ho conosciuto la Tunisia anni fa ma solo come turista ma da residente la cosa cambia e di molto. Ho letto molto sui vostri post, delle leggi delle consuetudini ecc. ecc. io penso che con rispetto e buona educazione e correttezza ed onestà si può andare in ogni posto. Che sia la Tunisia o altro.
scenderò verso la metà di ottobre ed inizierò l'iter per essere residente e tutte le pratiche necessarie ad essa connesse.
Vi ringrazio per la cortesia e velocità con la quale rispondete ai quesiti ed ai consigli elargiti. sono un punto d'appoggio per chi, come me, arriverà in un posto nuovo dove non conosce nessuno. ancora grazie. Vi auguro una buona serata e a vederci presto in quel di Hammamet
Buongiorno a tutti, scusate il ritardo della presentazione. Mi sono iscritta perché i miei genitori stanno valutando l'ipotesi di trasferirsi in Tunisia, partiranno mercoledi prossimo per un viaggio esplorativo. Sul sito ho trovato molte informazioni utili e indicazioni importanti (devo ringraziare Anto 😊). Buona giornata a tutti!!!
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...
Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'è quello di preseguire gli studi superiori in un paese del Nord Africa, la ...