½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Bonifici da Tunisia in Italia con conto ppr

napoli98765

Ma è vero che bisogna giustificare il motivo del bonifico anche se è personale? Mi ha detto un amico che con STB non solo ha dovuto giustificare ma ha anche pagato invece di 29€ , 69€ di commissioni.

Vedi anche

Aprire un conto in banca in Tunisiaspese bonifico verso italiaCONTO PPRAssegni nuove norme 2025Rendite finanziarie in Italia
AntoTunisia

@napoli98765

Molte banche chiedono la giustificazione, STB non mi risulta ma, mai dire mai. Se non sbaglio bisogna compilare un modulo in agenzia e poi si fanno bonifici tranquillamente.

Per la spesa la banca prende sempre la stessa commissione, nel caso ci siano state banche intermediarie quelle sono spese aggiuntive ma le banche tunisine verso le italiane hanno rapporti diretti, mi sembra strano che il tuo amico abbia pagato 69 euro, A volte siamo bravi a sparare numeri ma non diciamo cosa abbiamo realmente fatto per avere un problema simile...

Il fatto di essere in un Paese extra SEPA ha i suoi problemi, in Tunisia si ha una bella defiscalizzazione su pensioni consistenti dove anche pagando 100 euro per un bonifico una tantum non crea problemi. Se parliamo di defiscalizzazioni di 500 o 600 euro per mese bisognerebbe valutare bene tutto, solo con i viaggi verso l'Italia e l'affitto si va sotto.

Massimo53

la causale del bonifico è necessaria , in particolare se si tratta di somme consistenti ( sopra 2000 euro ) per  le autorità italiane . Per evitare che possano essere fermate le somme per la normativa antiriciclaggio e per un eventuale futuro , non auspicato , problema con ADE . Importo dipende dal fatto che il trasferimento sia diretto e non attraverso altra banca perché in questo caso costi aumentano , STB sono diretti.

napoli98765

@AntoTunisia

Grazie, avevo scritto 69 invece era un errore erano 60. Cmq non so come mi sono ritrovato sei Prelevament Manuel di 40€ sul mio conto (sta scritto debiti) , tre come il numero dei bonifici fatti quest'anno.  Ho anche scritto ma non rispondono. Dovrò recarmi in filiale quando torno.

napoli98765

@AntoTunisia

No sei ma tre prelievi come i bonifici.

AntoTunisia

@napoli98765

certo, se vuoi chiarimenti sulle operazione devi sempre andare in filiale

aniroksana10

@napoli98765

Sí, è vero, ma non dipende dalla STB.   Da ca. 2-3 anni le cose stanno un po' cambiando anche in Tunisia e cambieranno ancora, avendo dovuto adottare alcune regole anque qui, 

La Tunisia fa ora parte del CRS,  (Common Reporting Standard) come i paese dell'OECD.

Gestione patrimoniale
Scegli una banca che soddisfi le tue esigenze di espatriato.
napoli98765

Cmq per ora ho effettuato un bonifico. Attendo cosa accade e vi faccio sapere