Informazioni per trasferimento in Tunisia
Buongiorno a tutti gli iscritti di questo forum che aiuta chi sta pensando di trasferirsi in Tunisia, sto prendendo man mano informazioni e accumulo le esperienze da voi narrate in merito a questa nuova vita. Come dicevo, nell'anno nuovo avrei intenzione di trasferirmi in Tunisia, siamo io e mia moglie, nessuna auto e nessun animale. Ancora non ho deciso dove andare a vivere, perche' leggendo e seguendo molte discussioni viene un po il dubbio che giustamente e' soggettivo e va verificato di persona, cosa che intendo fare quando mettero piede li. Da come ho capito per il disbrigo delle pratiche e' piu' favorevole Hammamet, quindi la prima fermata sara' li, successivamente mi vorrei spostare verso Sousse o Monastir. Continuo a seguire con mutato interesse questo forum e magari eventuali consigli sono ben accetti, perche' ho notato che molti connazionali come sanno che vuoi andare a vivere li subito si vantano di avere conoscenze ecc ecc, ( case, assicurazioni e tutte queste cose), ma da come leggo qui e esperienza insegna non e' tutto oro quello che luccica. In attesa di info ringrazio e saluto tutti.
@Mechey62
benvenuto nel forum e buona raccolta di informazioni, se poi hai dubbi insoluti chiedi pure
Per quanto riguarda invece il disbrigo pratiche ormai ventono fatte con eugual velocità anche a Sousse considerando anche che se ti vorrai rivolgere ad un'agenzia il costo a Sousse è senz'altro più contenuto.
Ora al di là delle varie idee ti consiglio, se ti è possibile con tua moglie di farvi un giretto in Tunisia prima della fine dell'anno, direi verso ottobre, guardare le varie località che vi interessano e magari prendere i contatti per ciò che vi serve in modo da non essere veramente "all'avventura" quando deciderete di venire. Per esempio potreste già cercare casa ed avere un contratto di affitto in mano, giusto per una serenità mentale
Ti ringrazio AntoTunisia per la celere e esaustiva risposta, sinceramente speravo nel tuo commento, perche' leggendo le informazioni che si danno si notano molte cose.... Sicuramente non verro' all'avventura ci mancherebbe, purtroppo non riesco a sbrigare le mie ultime cose qui in Italia prima dell'anno nuovo e questo comporta il mio detto precedente. Il tuo discorso della casa e' sacrosanto, concordo pienamente con te AntoTunisia, avere il tempo di scegliere ti fa guadagnare tempo e denari quindi ok. Sia come sia AntoTunisia prendo in considerazione il tuo prezioso consiglio sulle pratiche a Sousse, ne avevo sentito parlare ma in modo diverso..... quindi ben venga una realta' diversa. Purtroppo AntoTunisia dubbi insoluti ne ho e sicuramente mi leggerai per chiederti altre cose che mi possano aiutare a vivermi al meglio questa nuova esperienza, poi un po leggo un po chiedo e cerco di non abusare troppo della pazienza altrui, senza perdere di vista la realta' di chi vive da anni in Tunisia e mette a disposizione degli altri il loro saputo senza doppi fini. Grazie AntoTunisia buona domenica.
@Mechey62
per non incasinarti parti dal presupposto che a Sousse esistono due agenzie di servizi regolari e registrate, poi ci sono tanti improvvisati, pseudo volenterosi incasinatori e qualche scappato di casa.
Per non sbagliare, volendo scegliere Sousse ti consiglio di rivolgerti ad una delle due agenzie "regolari" e lasciar perdere tutto il resto del mondo arruffone.
Le pratiche da svolgere per il trasferimento non sono eccessive ed è tutto abbastanza lineare, qualcuno paventa chissà quante e quali difficoltà ma unicamente per spaventare e scroccare più soldi (e questi sono persone che valgono poco).
Una volta arrivato in Tunisia dovrai cercare una casa dove poter vivere e questo è la parte che richiede più tempo, soprattutto per il fatto che la casa alla fine è come un abito, se te la senti "tua" starai bene altrimenti continuerai a passare il tuo tempo a guardarti intorno.
Una volta avuto il contratto annuale ed averlo registrato procederai con l'apertura del conto corrente in banca, la preparazione del dossier da consegnare in Polizia per il permesso di soggiorno (ti danno nell'ufficio un promemoria) e una volta ottenuto il permesso provvisorio farai la registrazione all'AIRE e dovrai attendere la risposta dal tuo Comune italiano. Provvederai a compilare il modello EP 1/2 e lo darai al Bureau des Control des Impot che lo dovrà vidimare, a quel punto lo consegnerai al INPS e attenderai il tempo tecnico di circa 6 mesi per ottenere la pensione defiscalizzata.
Come hai letto non sono grandi passaggi ma vanno fatti con una certa responsabilità e precisione ma quello che è più importante per iniziare è sempre e comunque la scelta della casa ed il contratto registrato.
Per le città ci sono post dove tutti noi parliamo delle nostre città (è di un paio di anni fa) e ti puoi fare un'idea ma devi comunque toccarle con mano per decidere.
Pienamente d'accordo AntoTunisia, analisi condivisa appieno, come ho risolto le mie pratiche sicuramente ti scoccero' per farmi dire quali Agenzie mi consiglierai per fare tutte le mie pratiche. Sulla casa giusto quello che mi hai suggerito, sicuramente avevo optato nel caso non avessi tempo per venire una settimanella prima in avanscoperta di soggiornare in un albergo, nella speranza di trovare qualcosa che soddisfi la mia ricerca. Sulla defiscalizzazione poi da quello che leggo si sa che devo aspettare e va bene, semmai quello che vorrei capire e' quanto sia necessario per questo iter di trasferimento, non per qualcosa ma solo per il fatto che mi sento piu' sicuro a lasciare il resto sul conto qui da me, anche alla luce che se dovesse servire qualcosa ai figli non devono aspettare il mio intervento. Continuo a leggere notizie utili e soprattutto imparare dalle persone che hanno intrapreso questo cammino prima di me e oggi mettono la loro esperienza a disposizione degli altri. Un'ultima parola mi viene spontanea GRAZIE.
Puoi fare un biglietto aperto oppure sola andata , ti fai un giro ed una volta deciso prenoti il ritorno . In quel periodo , ottobre / novembre non ci sono tanti turisti si vola bene , anche gli alberghi non hanno problemi a prolungare soggiorno anche un giorno per volta. Ti dico questo perchè anche io il primo viaggio avevo tutto prenotato , per cui ho preso una abitazione (anche per il tempo che stringeva ) che , alla lettura del contratto , ho rifiutato . Sono tornato con biglietto ritorno aperto e sono rimasto fino a quando non ho trovato casa e poi sono partito . Premesso che devi aprire un conto ( prima cosa) e trovare casa ( seconda) , nulla ti vieta di avere un conto ( una volta avuto il permesso di soggiorno) in Italia da non residente , con il quale io opero on-line senza problemi . Per le tempistiche INPS impiega 6 mesi ( per defiscalizzare ) da quando consegni / spedisci pratica INPS pronta ( io ho preferito consegnarla a mano di persona per evitare disguidi) . Per cui riceverai i ratei pensione tassati Italia sulla banca tunisina fino a quando INPS non completa pratica e poi ti arriveranno sul conto tunisino gli arretrati INPS . Auguri .
Buongiorno a tutti, solo un’informazione sulle tempistiche della defiscalizzazione. Nel mio caso l’INPS ti Roma mi “defiscalizzerà ad ottobre 2025 benché io sia residente dal 2/12/2024 (non i canonici 6 mesi di cui si parla). Nel mio caso mi hanno scritto che avrebbero “lavorato” la pratica solo dopo trascorsi i 183 giorni e pertanto da luglio di quest’anno. Successivamente ho ricevuto comunicazione scritta dall’INPS che nella rata della pensione di ottobre 2025 avrei ricevuto la defiscalizzazione.
Comunque vada @Meckey62 segui le indicazioni di @AntoTunisia sono giuste e bon voyage.
Buongiorno, ringrazio tutti i partecipanti a questa discussione, sto vedendo quello spirito di vivialita' tra connazionali che sinceramente si sta perdendo almeno in patria. Detto questo, faccio oro dei vostri consigli, i quali mi vengono profusi con lo spirito di mettere a disposizione le vostre esperienze passate in merito a questa esperienza. Sicuramente continuero' a leggervi per comprendere sempre meglio le varie problematiche inerenti a questo mio trasferimento che mi sto preparando ad affrontare. Sinceramente, da quel poco che sto vedendo (poco perche' non e' molto che vi seguo e in realta' i vostri consigli o esperienze dirette non hanno valore) in questo forum ho trovato persone disponibili, persone che regalano il loro tempo a chi ne ha bisogno e questo merita solo gratitudine da chi come me si e' avvicinato a questo mondo chiedendone informazioni e cercando la soluzione piu' idonea alla sistemazione nel nuovo paese. Ringrazio i commenti di Massimo53 e Perseo 1960 i quali si sono aggiunti con le loro esperienze personali per farmi comprende al meglio i passi che devo fare per completare il mio trasferimento. Grazie e buona giornata.
Rieccomi qui, intanto Perseo purtroppo la tendenza a incasinare il facile regna sovrana in Tunisia, hanno cambiato ora se non hai un contratto di casa non ti aprono il conto corrente. Questo è un disagio anche grande perchè ci sono persone che portano somme in contanti da versare in banca e finchè non stipulano sto benedetto contratto se le devono portare dietro.
La risposta Massimo te l'ho data in privato ma come promesso la posto anche qui.
Intanto l'INPS non inizia il conteggio dal 1 gennaio ma dalla data di consegna del dossier, in ogni caso i sei mesi porterebbero a Luglio ma siccome i soldi vengono passati a CITI subito dopo il 5 del mese a Luglio non sarebbe possibile quindi si passa ad Agosto ma... ci so le ferie... e li vogliamo far andare in ferie sti benedetti impiegati dell'INPS? e quindi arriviamo a Settembre (nella realtà dovrebbero ripartire gli ingranaggi dell'INPS dopo il 25 agosto (il mio compleanno... non ve ne dimenticate!) quindi eccoci qui alla data del 5 settembre dove viene disposto (finalmente) il pagamento ad ottobre.
Normalmente sta diventando la norma delle defiscalizzazioni (che poi copre legalmente tutte le domande presentate fino al mese di maggio).
Preciso che le sedi INPS di Roma sono tra le più precise e celeri nella chiusura della pratica.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...
Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'è quello di preseguire gli studi superiori in un paese del Nord Africa, la ...